Cinema. Ciclo book/movie all’Ex scuola Canalone

bookmoviexUn ciclo di 5 film con soggetti tratti da romanzi saranno in programmazione all’Ex scuola Canalone. Le proiezioni avverranno ogni martedì alle 20,30. A partire dal 19.2.

Saranno letti e commentati alcune pagine del libro da cui nasce il film. In tempi veloci, magari con dei popcorn o un bicchiere di vino in mano.

Il ciclo nasce dalla constatazione che un libro può “prenderti” come un film ed un film può farti riflettere come un libro e che letteratura e cinema non sono cose così distanti. Ma sopratutto per contribuire a ridurre il baratro fra popolarità di un film ed il libro da cui nasce. Perché senza il libro, il film non ci sarebbe stato. Come dice  Sol Yurick, il nostro fratello, amico e compagno palestino-americano, autore di “Warrios”, morto il 5 gennaio scorso.

Qui il nostro ricordo E’ morto Sol. Il vero capo dei guerrieri della notte.

Per questo la serata, i suoi logo ed i suoi sensi saranno impostati più sui libri che sul film. Anche perché la visione di un film è più spettacolare ed “egemonica” della riservatezza e della intimità della pagina scritta.

I libri da cui sono tratti i film circoleranno in sala e potranno essere consultati, richiesti in lettura  e/o comprati.

Book/movie è dedicato anche al movimento dei bookbloc.

Book_block3

La programmazione.

  • 19/2: “I guerrieri della notte” romanzo di Sol Yurick , film di Walter Hill, USA, 1979,  93 min.
  • 26/3: “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?”, romanzo di Philip K. Dick. film “Blade Runner” di Ridley Scott, USA, 1982, 113 min.
  • 05/3: “Gli invisibili”, romanzo di Nanni Balestrieri, film di Pasquale Squitieri, Italia, 1988,102 min.
  • 12/3: “On the road”, romanzo di Jack Kerouac, film di Walter Salles, USA, UK, Brasile, 2012, 140 min.

e per finire un book/book/movie. Un film diretto dall’autore del racconto stesso. Con una chicca per i cinefili. Stephen King interpreta anche una piccola parte divertente e ironica nel film.

  • 19/3: “Camion”, racconto di Stephen King, nella raccolta “A volte ritornano” film “Brivido” di Stephen King, USA, 1986, 93 min. Prima e unica regia dell’autore.

Affinché le 10 molotov di cellulosa e di carta stampata funzionino occorrerà essere in buona compagnia. Noi abbiamo fatto il massimo: Abbiamo anche il red carpet. Come a Cannes..

bookmovie4

Un ribelle lancia dei libri su un muro e l’ex scuola li trasforma in film: book/movie

La direzione artistica pietrobrancacciodottnessuno e lo staff di Canalone.scuola1